D'ARAPRÌ Metodo Classico Brut Cl. 75
Made in Puglia
D'Araprì è una cantina pugliese fondata nel 1979 da tre amici: Girolamo D'Amico, Louis Rapini e Ulrico Priore (da qui il nome della cantina che contiene le iniziali dei 3 amici). Uniti dalla passione per il vino e dall'amore per la loro terra, hanno avuto la ferrea convinzione di poter produrre Spumanti Metodo Classico di pregio valorizzando i vitigni autoctoni, in particolare il Bombino Bianco.
La cantina storica di D'Araprì è costituita da gallerie scavate sotto il centro di San Severo. Le bottiglie di D'Araprì riposano in bottiglia per un periodo minimo di 36 mesi.
Le uve provengono da vigneti situati nel comune di San Severo, in provincia di Foggia. I terreni, ricchi di calcare, argilla, limo e sabbia, offrono condizioni ideali per la viticoltura. Il clima, mitigato dal mare e con buone escursioni termiche, completa il quadro del terroir ideale per la produzione di bollicine.D'Araprì si impegna a produrre Spumanti di alta qualità nel rispetto del territorio e della tradizione. L'azienda segue i principi dell'agricoltura convenzionale e pone grande attenzione a tutte le fasi della produzione, dalla vigna alla cantina.
Il Brut d'Araprì è il prodotto più commercializzato della cantina ed è stato anche il primo ad essere prodotto. Si tratta di uno spumante di uvaggio misto, ottenuto da uve Bombino Bianco e Pinot Nero, che si rivolge ad una larga fascia di consumatori.Le uve vengono vinificate separatamente in bianco. Il mosto del Bombino Bianco viene fermentato in acciaio a temperatura controllata, mentre il mosto del Pinot Nero viene fermentato in parte in acciaio e in parte in barrique. Dopo la fermentazione, i vini base vengono assemblati e avviati alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico.Ogni bottiglia riposa minimo 24 mesi sui lieviti al riparo della luce e delle correnti d'aria e degli urti, ad una temperatura di 13° C, nei sotterranei della cantina.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Colore: Brillante intenso con perlage sottile.
Profumi: Sentori di lisato (crostra di pane), fiori di campo essiccatti, mela, pesca gialla e arancia
Sapore: SDelicatamente secco ed armonico con bocca fresca. Finale pulito e asciutto
Scheda tecnica
- Tipologia
- Metodo Classico
- Nazione
- Italia
- Produttore
- Cantina D'Arapri
- Gradazione
- 12,5%
- Formato
- Cl 75
- Metodo
- Classico
- Denominazione
- Spumante Metodo Classico
- Regione
- Puglia
- Zona Di Produzione
- San severo
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Bombino bianco, Pinot nero.
No customer reviews for the moment.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione