TENUTA SECOLO IX Fonte Fiorita Colline Pescaresi I.G.T. - Cl.75
Tenuta Secolo IX è un'azienda vinicola della storia recente, ma già molto apprezzata da critica e consumatori. La Tenuta Secolo IX produce il suo vino con convivialità e...
Il Derthona Scaldapulce 2019 DOC di Giacomo Borgogno nasce da un'accurata selezione delle uve, 100% Timorasso, nei 3 ettari in Monleale, nella parte esposta ad est, e ad una maggiore altitudine dello storico vigneto Scaldapulce. Una produzione ridotta, solo su allocazione. Il primo cru e un’infinita nuova storia da scrivere.
Il Derthona è il nome antico di Tortona e il frutto dell’affinamento di almeno 18 mesi del Tamorasso. Da il nome all’etichetta della Cantina Borgogno & Figli prodotta in questo territorio. Il vino prodotto in questa terra altamente vocata alla coltivazione del Timorasso, “Sopranominato Il Barolo dei Bianchi” : vino di notevole struttura, freschezza e qualità che preludono ad una interessante propensione all’invecchiamento. Vitigno a bacca bianca che si era estinto ed è stato riportato alla luce negli anni ’80, esprime in maniera autentica le particolari qualità del territorio di origine e delle sue uve. La produzione ancora piuttosto limitata ne fa un vino di nicchia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: Colore oro fuso con i suoi riflessi verdolini.
Profumo: Al naso è intenso e variegato con una spiccata presenza di mineralità.
Palato: In bocca risulta verticale, sapido, largo, strutturato e molto persistente. Un vino che si presta bene ad un lungo affinamento.
Abbinamento consigliato: Si abbina perfettamente a ricette ricche, a piatti di pesce, agli antipasti della cucina piemontese, ai formaggi erborinati. In Francia a raclette, escargot e French onion soup. In Spagna al polpo alla gallega. In Svezia la skagenrora. In Islanda Plokkfiskur. In India il samosa. In Thailandia il Yum Nua. In Giappone i piatti cotti secondo il metodo della tempura.
Temperatura di servizio: 8-12°C
Scheda tecnica
No customer reviews for the moment.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione