FONTANAFREDDA " Solerose" Langhe Rosato 2022 DOC cl.75
  • Esaurito
  • FONTANAFREDDA " Solerose" Langhe Rosato 2022 DOC cl.75

FONTANAFREDDA " Solerose" Langhe Rosato 2022 DOC cl.75

Righe orizzontali e tenui, tratti storici e distintivi che caratterizzano l’origine, la provenienza e il savoir-faire di Fontanafredda: la grande personalità e l’eleganza dei vini di Langa, anche nei momenti più informali, grazie a questo rosato ottenuto da uve 100% Nebbiolo

Vinificazione: l’uva viene raccolta a fine settembre in piccole cassette da 20 kg. I grappoli vengono diraspati, pigiati e avviati ai serbatoi di fermentazione, dove avviene una macerazione a freddo alla temperatura di 10° C per 24 ore. Terminata la macerazione si effettua una pressatura soffice delle bucce e una successiva decantazione statica del mosto, sempre mantenuto a freddo, per altre 24 ore. Quindi il mosto limpido è avviato alla fermentazione a una temperatura max di 18° C.

Affinamento: il vino viene mantenuto su fecce fini per un periodo di tre mesi alla temperatura di 5 °C per inibire la fermentazione malolattica. L’imbottigliamento viene effettuato alla fine dell’inverno.

Fontana Fredda: produttori di Barolo e dei grandi vini delle Langhe in Serralunga d’Alba. Nati nel 1858 dalla storia d’amore tra il Re d’Italia, Vittorio Emanuele II e Rosa Vercellana. Da sempre siamo una comunità, unita intorno al rispetto della terra, oggi con 120 ettari certificati a BIOLOGICO che fanno da cornice al primo Villaggio Narrante d’Italia. 120 ettari di proprietà, suddivisi nei comuni di Serralunga d’Alba, Barolo, Diano d’Alba, Dogliani, Farigliano, Alba e Rodello, su una fascia altimetriche che varia tra i 250 ai 420 metri sul livello del mare, coltivati a Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Nascetta, Pinot Nero, Chardonnay e Moscato che rappresentano la base di partenza per la grande qualità dei nostri vini. Il clima è tipicamente continentale, ma con grande variabilità di precipitazioni e di somme termiche che determinano la straordinaria diversità delle vendemmie. La ricchezza dei suoli è data dalla loro composizione principalmente calcarea con tessiture diverse anche solo a distanza di pochi metri, spaziando da terreni più sciolti, con sabbie anche vicine al 50% come la parte finale di Serralunga d’Alba e Barolo, oppure più limosi e argillosi come quelli della parte più alta di Serralunga. Ultimi produttori a conservare un bosco di 12 ettari in bassa Langa. Ciò aiuta la biodiversità vegetale e animale che agevola la loro agricoltura BIOLOGICA, iniziata nel 2015 e certificata nel 2018. No erbicidi, no pesticidi, no concimi di sintesi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

 

Colore: Subito dopo l’imbottigliamento, è rosa cipria, con il tempo può assumere dei riflessi leggermente ramati.

 

 

Profumo: Fruttato con note che ricordano il lampone, il mirtillo maturo e le fragoline di bosco.

 

Sapore: In bocca il vino è fresco, morbido e sapido.

 

 

 

Abbinamenti: Ideale l’accostamento a primi piatti, salumi e formaggi freschi o di media stagionatura.

VINO-0116

Scheda tecnica

Tipologia
Vino Rosato
Nazione
Italia
Produttore
Fontana Fredda
Gradazione
13%
Formato
cl 75
Colore
Rame

No customer reviews for the moment.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Prodotti della stessa categoria

Mostra i prodotti visualizzati di recente