BORGOGNO "Barolo" 2015 DOCG cl.75
Barolo 2015 DOCG è prodotto da vigneti 100% Nebbiolo situati nelle Langhe del Barolo. Fermentazione spontanea senza lieviti aggiunti in vasche in cemento di circa 12 giorni, con...
Il Luce Brunello di Montalcino 2016 DOCG è prodotto da uve 100% Sangiovese, provenienti principalmente dal vigneto chiamato ‘Madonnino’, ideale per esposizione e composizione del suolo (galestro), ad esprimere appieno la perfetta combinazione nel vino tra struttura ed eleganza, con uno stile potente e allo stesso tempo ammaliante. L’annata 2016 ha avuto un inizio di stagione mite, con una piovosità nella norma. In primavera le piogge sono state abbondanti e ben distribuite, favorendo il germogliamento che è avvenuto con leggero anticipo ad inizio aprile. È seguita un’estate calda senza eccessi di temperature diurne, con agosto intervallato da qualche pioggia benefica, favorevole ad evitare stress idrici alle piante. Settembre è stato molto soleggiato con notevoli escursioni termiche, che hanno agevolato una ricca concentrazione di aromi e di polifenoli all’interno delle uve. Macerazione sulle bucce per 4 settimane e fermentazione in vasche di acciaio inox termo-condizionate. Affinato in botti di rovere di slavonia per almeno 24 mesi.
Marchesi de Frescobaldi - Tenuta Luce nella Toscana di Montalcino: dal 1993 il vino è l'espressione più naturale del territorio dove viene prodotto, rispecchiando le caratteristiche delle uve da cui è ottenuto. Primo in Italia a conquistare, nel 1980, il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita. Lasciato maturare in barrique, Luce Brunello prosegue un percorso di eccellenza ispirato dall’unicità del territorio di origine. Degli 88 ettari vitati di Tenuta Luce, 11 sono iscritti all’Albo del Brunello di Montalcino. Lì nascono le uve di Sangiovese destinate a Luce Brunello. Nel solco dell’eccellenza di un territorio di straordinaria vocazione vitivinicola, questo è il vino che maggiormente interpreta il territorio. La cura inizia tra i filari, valorizzando la preziosa armonia raggiunta in vigna, con l'attenzione continua fino in cantina, dove le uve mature vengono portate e vinificate in passaggi che rispecchiano la filosofia della Tenuta vocata al dettaglio. I loro valore principale è il rispetto, applicato con intelligenza, per la bellezza, per le persone e per la terra.
Nota: Possibilità di acquistare la bottiglia singola, senza astuccio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Colore: Rosso rubino.
Profumo: Al naso svela sin da subito la sua eleganza e complessità, con aromi di ciliegia sotto spirito, violetta e note terziarie di tabacco, olive nere e di sottobosco.
Gusto: Al palato il vino si presenta compatto, cremoso, sorretto da una brillante acidità con tannini precisi, rotondi che donano al vino una lunga persistenza.
Scheda tecnica
No customer reviews for the moment.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione