GAJA "Conteisa" Barolo 2015 DOCG Cl.75
Gaja Barolo ‘Conteisa’ deriva da sole uve Nebbiolo provenienti dal vigneto Cerequio, dove il suolo è caratterizzato dalla presenza di marne blu di Sant’Agata fossili, per lo...
Il Brunello di Montalcino Biondi-Santi è il primo Brunello nella storia e incarna da 150 anni la visione che nell'ottocento ispirò Clemente Santi nella creazione della sua prima espressione. E' oggi come allora un vino distinto, dalla personalità complessa e raffinata.
Il Brunello 2015 DOCG è stato prodotto da una selezione di Sangiovese Grosso proveniente dai vigneti di proprietà. Il 2015 è un’annata maestosa dove struttura, eleganza e freschezza si combinano per creare qualcosa di speciale. Il 2015 è stato un anno caldo e poco piovoso con elevate temperature da maggio ad agosto, che hanno permesso alla vite di raggiungere una maturazione ottima, regalando uve perfette per vini di grandissima classe. Abbiamo iniziato la raccolta il 21 settembre. Il Brunello 2015 è stato affinato 3 anni in botti di rovere di Slavonia.
Il Brunello di Montalcino, tuttavia, deve la sua esistenza all’inventiva di Clemente Santi e il suo nipote Ferruccio Biondi Santi che nel '900 cominciarono a vinificare in purezza il Sangiovese Grosso a Montalcino. Dal 1888, la prima annata di Brunello nella storia, Biondi-Santi ha continuato a produrre vini rinomati per la loro eleganza e straordinaria longevità. Nessun compromesso. Un’accurata cura dei dettagli ed un’artigianalità d’eccellenza accompagnano il Brunello Biondi Santi che viene prodotto con uve selezionate a mano nei vigneti di proprietà. In cantina viene fermentato in tini di cemento con uso di lieviti indigeni e trascorre l’invecchiamento in grandi botti di rovere di Slavonia, come vuole la tradizione.
Per la prima volta nella storia Biondi-Santi ha prodotto per questa vendemmia sia il formato 750 ml che la Magnum.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Colore: Colore rosso rubino intenso.
Profumo: Le note solari del frutto nel Brunello 2015 parlano di un’annata calda. Un frutto dolce e fragrante, non opulento, dominato dagli aromi di ciliegia, tipici del Sangiovese di alta collina. Un frutto che si appoggia delicatamente su uno sfondo di erbe aromatiche come il timo, il rosmarino e, leggermente, la radice di liquirizia.
Sapore: In bocca la struttura suadente rivela tannini vellutati, seguiti dalla consueta sensazione di freschezza che da sempre contraddistingue il Brunello Biondi-Santi, garantendo un’esperienza gustativa di grande equilibrio. Il finale, lunghissimo, sorprende per la spiccata sapidità - segno della personalità gastronomica di questo Brunello.
Temperatura di servizio: 16-18°C.
Abbinamenti: Salumi, Carni Rosse, Antipasti di Terra, Primi di Terra.
Scheda tecnica
No customer reviews for the moment.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione